Materiali terrari rettili.

Info, tecniche e garanzia.

Per le info tecniche e i materiali terrari rettili utilizzate dovete sapere che applichiamo i più alti standard di benessere animale. In particolare i nostri terrari rispettano:

  • Parametri sull’aerazione e line guida nazionali sul benessere animale
  • Sicurezza di non tossicità di materiali solidi e coloranti: utilizziamo speciali vernici naturali impermeabili per garantire la massima sicurezza ai nostri clienti.
  • Massima impermeabilità e durabilità: garantiamo i nostri allestimenti per almeno 25 anni di utilizzo.
  • Sicurezza nell’implementazione elettrica: impianti elettrici omologati e strutturati per la sicurezza degli animali e dei clienti.
  • Massima coerenza stilistica: garantiamo la massima coerenza stilistica con l’areale di provenienza della specie. Ricopriamo tutti i biotopi terrestri e acquatici, scopri le tipologie.
materiali terrari rettili

Materiali terrari rettili: la struttura

I materiali terrari rettili si dividono in:

  • Terrari in vetro: fondamentali per allevare anfibi come le rane dendrobates o milk frog, che hanno bisogno di acqua e altissima umidità, molte specie di gechi arboricoli tropicali genere Phelsuma e piccoli serpenti come C. hortulanus. Esteticamente una vetrina su un paesaggio naturale.
  • Terrari in legno: sono invece consigliati per tutte le specie che non necessitano di umidità altissime e richiedono temperature più o meno elevate come Pogona vitticeps e che hanno bisogno di molto spazio, come in generale i serpenti, data la loro facilità di costruzione e una vasta gamma di colori.
  • Terrari in rete: ideale per camaleonti che necessitano di un grande ricircolo di aria, molto leggeri e versatili.
materiali terrari rettili

Materiali terrari rettili: sfondi e ambientazioni

Tutti gli allestimenti che creo hanno una base di polistirolo e schiuma poliuretanica, che una volta asciutta è neutra per gli animali e che viene rivestita con diversi materiali a seconda dell’allestimento richiesto. Terrari umidi e paludari sono impermeabilizzati mentre terrari desertici dovranno garantire una resistenza particolare a calore e uvb. Tutti i materiali che utilizzo per la costruzione di hardscape sono certificati atossici, utilizzati per contatto umano alimentare e garantiscono durabilità nel tempo.

aerazione terrario

Materiali terrari rettili: moti convettivi e areazione della teca

Garantire un buon ricircolo d’aria nel terrario è importantissimo per scongiurare ristagni di anidride carbonica e di umidità che possono causare problemi respiratori ed eventualmente anche proliferazioni fungine e batteriche. Tutti i nostri terrari dispongono di prese d’aria sfalsate nella parte anteriore e posteriore o sulle pareti laterali, garantendo grazie all’azione di eventuali piante vere e di fonti riscaldanti un ricircolo d’aria costante. Per i terrari in vetro invece utilizziamo prevalentemente modelli con aerazione dall’alto, provvisti di soffitto in rete e griglia frontale.

Materiali terrari rettili: dimensioni e ambientazioni

Le dimensioni dei nostri terrari naturalistici per rettili e anfibi variano dai minimi consentiti fino a teche maxi. Allevare rettili in teche ampie permette di sfruttare meglio tutti gli spazi, creare più gradienti termici e di umidità, sviluppare al meglio l’hardscape e quindi dare all’animale la possibilità di avere i comportamenti che avrebbe in natura.
Possiamo costruire lo sfondo su terrari prefabbricati di ogni materiale, oppure in alternativa studiare con il cliente una soluzione su misura per le sue necessità.

sfondi 3d per acquari su misura

Resistenza all’acqua:

Quando si va ad allestire un terrario tropicale, rainforest (pluviale) o paludario quello che si deve garantire è la resistenza e l’impermeabilizzazione all’acqua per evitare che gli sfondi deperiscano in fretta. Utilizziamo materiali certificati e atossici per garantire durata e resistenza dell’ambiente creato nel tempo.

Garanzia di durabilità del prodotto:

Secondo le specifiche garantite dai fornitori dei materiali che utilizzo, i terrari tropicali hanno durabilità di almeno 25 anni mentre quelli in roccia sintetica hanno durabilità eterna, sia per quanto riguarda la resistenza a calore, umidità, uvb e alle unghie dei rettili che vengono ospitati.

materiali terrario rettili

Tossicità e colori:

Tutti i materiali che vengono utilizzati sono certificati atossici e per contatto alimentare. Le vernici sono all’acqua e una volta asciutte sono neutre e non rilasciano sostanze tossiche nel tempo se a contatto con acqua. Tutti i colori che utilizzo per la verniciatura delle rocce sintetiche sono acrilici a dispersione acquosa e quindi atossici e completamente neutri una volta asciutti.

impianti elettrici terrari

Garanzia impianti elettrici e riscaldamento:

Tutte le illuminazioni a led fitostimolanti per i terrari piantumati sono fornite dal nostro partner Skylight. Un brand leader nel settore per l’illuminazione delle piante da terrario. I led utilizzati invece per i terrari con piante finte e desertici (utilizzati quindi per il fotoperiodo). Sono luci acquistate da fornitori di impiantistica elettrica e quindi già assemblati.