Settembre 25, 2022

Sfondi 3d acquari: costruzione e progettazione

Per creare gli sfondi 3D acquari è necessario utilizzare materiali atossici e durevoli nel tempo (vai alla sezione delle info tecniche e delle garanzie clicca qui). Se lo costruiremo per rettili o pesci che possono causare stress alla costruzione. Come per esempio tartarughe che possono graffiarlo o necessitano di sostarci sopra. Sarà necessario rendere lo sfondo 3D particolarmente resistente oltre che impermeabile.
Lo sfondo 3D per acquari deve essere necessariamente costruito al di fuori dell’acquario e inserito successivamente.

sfondo 3d acquari tartarughe
Sfondo in 3d su pannello applicabile per tartarughe acquatiche

Sfondi 3d acquari su pannello applicabile: materiali

La base è sempre costituita pannelli di EPS o XPS (polistirolo ad alta densità oppure no) che vengono intagliati con cutter con filo a caldo. Successivamente vengono incollati prezzi di diverse forme e spessori per ricreare una parete rocciosa. Se il lavoro viene eseguito per dei pesci, si possono costruire delle strutture che andranno a ricreare delle tane. Particolarmente apprezzate dai ciclidi ad esempio. Se viene eseguito invece per tartarughe e la specie lo richiede, si possono prevedere terrazzamenti o parti emerse ispezionabili dall’animale.

Sfondo 3d acquari marini e reef
Sfondo 3d acquari marini e reef

Una volta intagliato e creato l’hardscape (si possono anche aggiungere rami emersi o radici di mangrovia fissati con la schiuma espansa), bisogna creare la texture delle rocce. Se lo sfondo 3D sarà per acquario basterà passare l’accendino sulla struttura e poi procedere alla colorazione, se invece sarà per animali con unghie come le tartarughe acquatiche, si dovranno usare prodotti che induriscono la struttura rendendola “antigraffio”.

Sfondo 3d acquari ciclidi

Acquari dolci, marini e animali acquatici:

Gli sfondi in 3d per acquari possono essere applicati anche ad acquari marini (oltre che dolci o tropicali) nella costruzione di un reef vivo con i coralli molli e duri.

La scelta del protettivo finale per lo sfondo 3D per acquario dipende dalla tipologia. Se è per pesci possiamo usare un protettivo lucido, perché una volta sommerso l’aspetto non viene modificato, come plastivel o resina epossidica (attenzione perché molte resine rilasciano sostanze tossiche nell’acqua!), se invece lo sfondo 3D rimane parzialmente emerso sarà necessario utilizzare protettivi opachi, rigorosamente atossici, resistenti ai graffi e ovviamente all’acqua.
Vuoi saperne di più? Contattami clicca qui, oppure:

Contatti: Puoi sempre scrivermi alla mail: drevivariums@gmail.com
Oppure chiamarmi da Lunedì a Sabato al: 3335029723 (non diamo informazioni sulla costruzione, solo richieste di preventivi). Scrivimi su Instagram: clicca qui

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *